Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Raccontando alcuni aneddoti sul rapporto con gli abitanti della regione amazzonica del Perù, attraverso le lettere che spedisce a casa, Beatrice De Carli fotografa le condizioni di povertà in cui vive la popolazione locale e spiega le funzioni della missione intrapresa con una Ong italiana alla fine degli anni ’80.
Balsapuerto l marzo 1987
sono successe talmente tante cose, che non so nemmeno cosa raccontare. Sono state giornate molto piene, non tanto come lavoro, ma per la gente che abbiamo conosciuto. Ieri fin dalla mattina abbiamo avuto una processione di nativi in casa ed è stato molto bello. Uno voleva il “rimedio” per il suo bambino, l’altro per sua moglie, una veniva solo a trovarmi, l’altra a portarci qualcosa che ci doveva (non regaliamo le medicine, perché non è giusto), l’altro ancora mezzo ubriaco, perchè c’è carnevale vicino e veniva a comperare un po’ di trago (non da noi!) e a raccontarci di tutti i disastri che gli aveva fatto la. crescente. Abbiamo mangiato tardissimo pérchè siccome non avevamo molto, aspettavamo che la gente che c’era in casa se ne andasse. Alcuni uomini effettivamente se ne sono andati, ma uno di loro e due ragazze continuavano a rimanere a guardarci e ovviamente ad aspettare di mangiare, tant’è che quando finalmente ci siamo decisi a mettere qualcosa sotto i denti, svuotato il piatto se ne sono andati. Tonti noi ad aspettare tanto tempo, questa gente ha l’eternità davanti a sè!!! All’inizio mi mettevano molto in imbarazzo, quasi avevo paura, ora mi sto innamorando e più vado avanti e più mi rendo conto della bellezza di questa gente, del messaggio che hanno da dare all’umanità. Io non ci credevo, ma è vero, sonò di una limpidezza sconcertante; chiaro hanno anche loro tanti difetti, ma non si tratta di negarli, di considerarli santi. Molte volte la loro ingenuità mi fa tenerezza non si può che voler loro bene.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Beatrice De Carli
A spasso per Lima
Lima E - dic. -.1986 Carissimi, fino ad ora tutte le preghiere hanno funzionato alla perfezione. Perché...
Un’oasi nella selva
YURIMAGUAS ,12 febbraio-1987 Ripeto: YURIMAGUAS. Senza troppi rimpianti abbiamo lasciato Lima, stanchissimi, perché gli ultimi giorni sono...
Tra nativi e meticci
Balsapuerto 1 Aprile 1987 Io sto bene e nonostante qualche difficoltà e problema di adattamento, inserimento fra...