Mestieri
impiegataLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Nel 1947, nel secondo dopoguerra, al padre di Rosita arriva un’offerta di lavoro inaspettata: un concittadino biellese che vive in Perù cerca un esperto di filatura e l’occasione sembra proprio di quelle da prendere al volo.
Papà, sempre più alle strette per il pagamento delle spese della casetta in costruzione, cominciò a guardarsi attorno per trovare un nuovo lavoro e questo arrivò nel modo più insperato. Il cugino Ovidio aveva un compagno di scuola il cui padre dirigeva un’azienda tessile in Perù. Arrivato all’età del pensionamento desiderava trovare un biellese che se ne intendesse di carderia. Fatto. L’aveva trovato.
“E dopo aver sudato sette camicie per costruire la casa te ne andresti senza nemmeno voltarti indietro?” avevi chiesto tu, allibita. “Sì”, aveva risposto papà. “Hai quarantacinque anni!”. “Appunto. Dopo, sarò troppo vecchio. È un’occasione d’oro”. Con la liquidazione avrebbe potuto saldare il debito e si sarebbe pure lasciato alle spalle quella famiglia d’origine che aveva sempre fatto di tutto per inimicarselo. “Va bene, verrò. Ma certo non in aereo. In aereo mai” avevi detto. “E chi vuoi che ci paghi un viaggio in aereo? Certo che ci andremo in nave” aveva replicato, sicuro del fatto suo, papà. Arrivarono tre biglietti aerei di prima classe, Roma/Londra/Lima. Con i biglietti in mano papà venne ad attenderti. Aveva l’aria sorniona di quando barava a carte. Era felice di andare in aereo, ma non sapeva come fartelo accettare.
Il viaggio
Mestieri
impiegataLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1947Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Rosita Boschetto
A Londra in bimotore
Partimmo un mattino d'estate, I vicini e gli zii erano venuti a salutarci. Partimmo per una...
“Il mondo si apre come un’arancia
La mattina del secondo giorno dovette recarsi in consolato per sbrigare alcune pratiche e definire la...
Una fabbrica a tremila metri
Lima era talmente piena di fiori, di parchi e di ville fastose da lasciarci stupiti. Le...
Infernillo
Non so come fossero alloggiati i lavoratori di Cerro de Pasco, ma i minatori de La...
Il terremoto
Si arrivò al primo novembre del millenovecentoquarantasette una bella domenica di sole. Papà aveva finito di...