Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Marco Simoni, simpatizzante anarchico arruolato nei bersaglieri, è in partenza per l'Etiopia nel 1895 per andare a combattere la cosiddetta guerra d'Abissinia, fallimentare tentativo di espansione coloniale dell'Italia di allora.
10 aprile 1895. Stazione ferroviaria di Campiglia. Si aspetta una mezz’ora sul piazzale. Il treno è ripartito con qualche minuto di ritardo ma, tra gli anarchici di Campiglia, non c’era alcuna intenzione di fraternizzare con i richiamati contadini, con gli altri richiamati del paese e nemmeno con me considerato un “marvone”, un lecca dei padroni e dei preti, meno male che non mi hanno classificato come spia. Prima che il treno si mettesse in marcia, hanno steso uno striscione di lenzuolo bianco con la scritta: “viva lanarchia” e tra un finestrino e l’altro c’è stato fino a Livorno. Livorno, caserma deposito dei bersaglieri, e tutti lì siamo stati accolti e vestiti: giubba e pantaloni turchini, ghette bianche, scarpe di vacchetta, corpetto di lana, panciera, elmo coloniale e per gli ex bersaglieri anche un Fez rosso. Due mesi di addestramento ed esercitazioni al tiro col fucile moderno modello 91 a ripetizione. Oramai l’affiatamento fra paesani e campagnoli, tra anarchici e marvoni è fatto. C’è anche impazienza, si vuole partire per liberare gli schiavi.
Livorno 1/6/1895 La partenza dei bersaglieri per Napoli, porto d’imbarco per Massaua. Gran folla alla stazione di Livorno a salutare i bersaglieri in partenza per la guerra d’Abissinia. II comitato cittadino, con in testa il sindaco, offre al maggiore che comanda il battaglione, lo stendardo con i colori della città ed ai bersaglieri fiori e dolci casalinghi. Ogni bersagliere inalbera un fiore sulla canna del fucile e sale in treno. Parte la vaporiera.
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Marco Simoni
Gli anarchici
Aprile 1895. Vigilia di partenza dei richiamati. “Marco - mi dice Pisciacarda - parti anche tu?”...
Pazzie d’Africa
Altopiano abissino (agosto 1885). Siamo nella valle del Takazzé, nel regno del Tigrai che fu regno...
La battaglia di Adua
25 febbraio 1896 Si radunano le truppe. La prima brigata sarà comandata dal generale Arimondi. È...