Mestieri
commercianteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
CinaData di partenza
1921Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)È il 1926 e il trentino Antonio Savoi si è ormai trasferito da alcuni anni in Cina, dove si sforza di avviare commerci con l’Italia nonostante l’instabilità politica della zona in cui ha scelto di vivere.
Come potevo, cercavo sempre d’esportare qualcosa, ma senza un buon capitale, io non potevo fare le dovute visite commerciali ed attuare i miei progetti. In complesso quindi ebbi dei periodi buoni e dei periodi davvero tristi con delle forti delusioni. Ma tutto ciò non mi stancava e non mi toglieva la speranza, così nel 1926, in aggiunta al mio piccolo e consueto lavoro, formai una nuova ditta: The Italian Far Eastern Co- Shipping & Forwarding Agency Storage & Custom Broker. In italiano significa: Spedizioniere, Operazioni doganali, Deposito merci, Assicurazioni in Concessione Inglese.
Il lavoro promise subito bene. Affittai un vasto magazzino per 10 anni con opzione per altri 10. I miei affari miglioravano sensibilmente, per cui decisi di far costruire accanto al magazzino una casa che mi serviva per ufficio e come appartamento.
Stavo preparandomi per prendere possesso del mio nuovo appartamento, quando scoppiò una guerra civile fra truppe del generale Hu dei Fu e quelle Cantonesi chiamate Kwo Min Tan, queste ultime sorrette dalla Russia. Dieci giorni durò la battaglia che scoppiò per il possesso della città di Hankow. Avevano vinto i Cantonesi. da questi ultimi ebbi molti incarichi urgenti durante tale periodo avendo avuto in consegna molta merce ed effetti personali che i cinesi portavano in concessione, nell’ipotesi avessero a succedere dei furti o degli incendi.
Il viaggio
Mestieri
commercianteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
CinaData di partenza
1921Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Antonio Savoi
La burrasca
Estratto Nel 1921 mio fratello decise di sposarsi ed in seguito anche le mie due sorelle per...
The Italian Far Eastern Imp. Exp.
Arrivato ad Hankow mi adattai a lavorare qua e là. Diedi tosto inizio al commercio d’esportazione...
“Decisi di prendere moglie”
Si viveva tutti con una grande paura, specialmente noi delle Concessioni, per cui il Console mise...