Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
BeninData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Nel 1986 Alfredo Mazzoni, agronomo lombardo, arriva in Benin per collaborare come agronomo in un ospedale di Tanguieta. L’approccio con la realtà africana è “terribile”, come scrive lo stesso Alfredo sul suo diario dopo aver visto bambini e animali rovistare in cerca di cibo nella discarica dell’ospedale, dove vengono eliminati anche i resti umani delle operazioni, .
Dopo sei ore e trenta di aereo arrivo a Lomè in Togo, notte fonda, mi manca il fiato per il caldo. Ad attenderci i frati e í volontari di Afagnan, tutti contenti e felici. Io sono sotto shock. Non parlo, mi diranno poi. Dopo una sosta di tre o quattro giorni ad Afagnan (sede logistica, oltre che sede di un altro ospedale del Fatebenefratelli di Milano) si sale verso Tanguieta, in Benin. 750 chilometri attraverso il Togo, dieci ore di macchina sul “goudron” (asfalto). Per dieci mesi ne vedrò soltanto un chilometro e mezzo a Natitingou, la via principale. Posti di blocco in ogni cittadina, scambio di battute con i gendarmi. Su loro richiesta gli diamo medicine e qualcosa da mangiare. Hanno sempre freddo!? Anche a Tanguieta arrivo a notte fonda. Vi sono lanterne a petrolio come da noi in montagna. Mi viene nostalgia e penso ai miei nonni che in montagna, con le vacche, hanno lavorato oltre quarant’anni. Mettiamo le derrate in frigo!?
Il giorno dopo vado a fare un giro. È mezzogiorno, e vedo uscire del fumo da una buca. È la discarica dell’ospedale. Intorno bimbi, cani, vacche. Frugano tutti alla ricerca di cibo. Sto male, ho voglia di piangere. Sotima, che conoscerò poi, mi spiega che devono bruciare tutto perché lì dentro ci vanno anche i resti delle operazioni chirurgiche dell’ospedale: amputazioni, cancri, aborti, ecc. Occorre bruciare subito, altrimenti i bambini e gli animali entrano nella buca a frugare per mangiare. È terribile!
Il viaggio
Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
BeninData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Alfredo Mazzoni
“Vita mia mors tua”
Costruisco un'altalena per i bimbi della pediatria con due pezzi di legno incrociati. I bimbi non...
Misteri africani
Oggi sono andato a Natitingou a fare rifornimento di provviste e comprare attrezzi da lavoro. Stavolta...
“Cominciano ad accettarci”
Riunione alla Gendarmerie tra responsabili dell'ospedale, i gendarmi e gli allievi infermieri. Questi ultimi protestano perché...
Plasmodium falciparum
Faccio spesa a Lomè e torno ad Afagnan, ma i letti sono tutti occupati. È la...