Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Temi
malattiaTemi
malattiaGian Paola Montanini racconta gli effetti della lebbra e la diffusione della malattia nell’India degli anni ’80.
Le suore sempre sorridenti e disponibili dividono la loro giornata tra i bambini e la preghiera è una vera gioia potermi fermare da loro a lavorare per alcuni giorni accanto alla Casa della Carità visitiamo il lebbrosario “Vimala Dermatological Centre” diretto dalle suore del Pime di Milano tutte specializzate nella cura della lebbra. Incontro Suor Iride la Superiora, sempre sorridente ed amabilissima la tipica milanese disponibile ; Suor Cristina la dottoressa-chirurgo e Suor Lucia la piccola suora sarda dal fare vivacissimo e dal sorriso simpatico. E’ proprio lei che dirige il reparto maschile e femminile dove vengono ricoverati i casi più gravi; Romano, il laico missionario della Casa della Carità che ha lavorato qui per tanti anni ed ancora viene ad aiutare ci fà da cicerone. Ci spiega che la lebbra è una malattia che si sviluppa in ambienti caldi dove scarsa è la mancanza di igiene. Si presenta inizialmente con delle macchie bianche sulla pelle, si perde la sensibilità; vengono poi colpiti i nervi periferici che perdono la motricità quindi si storpiano le mani e i piedi. In un secondo momento le parti estreme vanno in cancrena e si formano quelle orribili piaghe da cui tolgono anche centinaia di vermi. Il centro è abbastanza attrezzato ha un ambulatorio per le visite agli ammalati esterni, una camera operatoria usata essenzialmente per amputazioni un laboratorio ed una sala di rieducazione degli arti. Tutto è ben pulito ed ordinato. Ci mostrano poi sulla cartina di Bombay quale grossa parte è stata assegnata a loro per la cura della lebbra. Si sta compiendo un lavoro di indagine tra la popolazione per poter conoscere il reale numero degli ammalati. Da quando è iniziato questo lavoro, (1975) la curva diagrammatica è salita notevolmente poiché molti ammalati prima non erano schedati quindi non venivano curati e rappresentavano un focolaio di contagio. Un enorme lavoro quindi viene fatto dai religiosi per debellare questo flagello.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Gian Paola Montanini
Il lebbrosario di Bombay
Una visione da fare rabbrividire. Sotto una fitta pioggia, scendiamo dalla strada per una piccola scarpata...
Una scena evangelica
In questo giorno, che rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia memoria, ho vissuto una...
La missione di Madras
Il centro ospita molti handicappati un asilo ed una scuola elementare ed offre aiuto ai bisognosi...
Le contraddizioni di Bombay
Approfittiamo dell'invito di due carissimi amici indiani per vedere oggi l'altra "faccia" di Bombay considerata dagli...