Mestieri
zootecnico, agronomoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Cile, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Luigi Chiarappa è un brillante neolaureato in agraria. È fidanzato con Nicla, una coetanea che a conosciuto durante gli studi.
Le cose erano notevolmente migliorate dopo la seconda guerra mondiale. Monsignor Baldelli, nome della Pontificia Commissione Assistenza, insisteva con il governo italiano che si desse nuovamente impulso ai flussi migratori. Numerosi ambasciatori incitavano il ministero degli esteri ad essere più attivo in questo settore. Persino alcune regioni, tra quelle più popolate, cercavano di riaprire per conto proprio l’avvio delle loro popolazioni all’estero.
Vittorio Ronchi, avendo ricevuto fondi speciali e dal piano Marshall per questo stesso scopo, si mise subito all’opera per organizzare missioni di studio in vari paesi dell’America Latina. Fu lui che mi telefono chiedendo se fossi disposta ad andare in Cile. La risposta fu un “sì“, secco ed incondizionato. Era l’occasione che Nicla e Dio aspettavamo per esplorare opportunità di lavoro all’estero e mettere da parte un po’ di soldi per il matrimonio. Non molto prima, mamma Gina, aveva detto: “qualcosa dovrà pur venire su”. Anche questa volta aveva avuto ragione! La missione in Cile venne organizzata a Firenze, dall’istituto agronomico d’Oltremare ed il professor Giuseppe Venturoli fu eletto capo missione. Altri membri erano due agronomi, un pedologo, due ingegneri civili, un forestale, un medico ed un avvocato. C’erano anche un economista ed uno zootecnico. Quest’ultimo ero io. La mia esperienza al Fucino con il bestiame da latte e la carne mi qualificava per tale lavoro. Dopo varie riunioni sugli obiettivi e procedure della missione, partimmo per Santiago.
Il viaggio
Mestieri
zootecnico, agronomoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Cile, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1951Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Luigi Chiarappa
Colonia trentina in Cile
L’organizzazione con la quale dovevamo collaborare in Cile era la “Caja de Colonizacion”, un ente governativo...
La legge dimenticata
Dopo il mio rientro a Santiago, i mesi di separazione da Nicla cominciarono a scorrere sempre...
Due semplici emigranti
A pochi giorni dall’arrivo a New York, il comandante del “Saturnia” voleva organizzare una cena d’addio...