Mestieri
cooperanteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1990Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Dopo circa due anni di permanenza in Congo, la famiglia Venturin rientra in Italia: il breve bilancio del capofamiglia, Silvano, si concentra soprattutto sull’esperienza scolastica dei figli, sull’istruzione che hanno ricevuto in quel contesto di vita così povero.
Mancano pochi giorni al rientro in Italia, principalmente per ragioni scolastiche. Per noi genitori, è un po’ la prova del nove. Abbiamo voluto gestire in proprio, l’educazione dei nostri figli, e abbiamo avuto la opportunità di gestirne anche quella scolastica. Non è stata una impresa facile. Un po’ ci si è arrangiati facendo scuola noi, nei pomeriggi, un po’ con insegnanti locali. Abbiamo potuto toccare con mano il degrado culturale di una intera classe di insegnanti e di studenti. D’altronde senza libri di testo, con uno stipendio neanche sufficiente per sopravvivere una settimana, senza strumenti didattici, non potrebbe essere differente.
E così, per quanto gli sforzi siano stati notevoli, i risultati, potrà darsi, non lo saranno altrettanto. Rientriamo, per sentirci dare una valutazione scolastica, da altri professori che ben difficilmente possono avere una idea di cosa significhi studiare qui. Ci pare, che qualunque sarà la valutazione, essa dovrà tenere conto di cosa ha significato per tutti questo periodo. E così, alla fine di questo raccogliere il quotidiano, ci siamo detti che questo manoscritto potrebbe essere un valido strumento per farsene una idea .
Ci auguriamo che la scelta, possa servire allo scopo che ci siamo prefissati.
Il viaggio
Mestieri
cooperanteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1990Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Silvano Venturin
“Ne vale la pena”
Si parte, finalmente! Se Dio vuole, siamo alla fine di un pallosissimo periodo di preparazione. Siamo...
“Impatto osceno”
Oggi riprendiamo il viaggio ma questa volta però in Land-Rover . Dopo aver salutato gli amici...
Scuola africana
SCUOLA È quasi da un mese che andiamo a scuola. Ci siamo inseriti abbastanza bene a quanto...
Lettera ai figli
Cari figli, potrà apparirvi un po' patetica questa lettera e di questo me ne scuso fin...