Mestieri
barbiereLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'America, CanadaData di partenza
1946Data di ritorno
1991Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Il ritorno a Napoli non è senza problemi per i Sodano, che già all'arrivo al porto sperimentano le prime difficoltà.
La loro città li accolse con un radioso sole primaverile, ma non altrettanto calorosamente i concittadini che gli rubarono una valigia contenente metà dei loro risparmi e tutti i certificati di nascita dei figliuoli. Per la prima volta vidi scorrere due lacrime dagli occhi di mio padre non so se per l’emozione di rivedere il suo Vesuvio o per il torto appena ricevuto.
I primi parenti che vennero a darci il benvenuto furono la sorella della nonna con il marito al quale, come ispettore del dazio, era permesso di salire sulle navi. Egli chiese a mio padre con ansia ed eccitazione se il grosso baule e le valigie contenessero qualche merce di contrabbando per offrirgli la sua protezione. Con molta circospezione e paura mio padre cominciava a tirare fuori dal baule dei pesanti sacchetti e li allineava con molta cura e amore rivelando che si trattava di prezioso sale a dire di molti introvabile a Napoli. Fortemente deluso il caro parente si affrettò a lasciare prudentemente questa numerosa famiglia derubata dei suoi risparmi e probabile fonte di fastidi.
Appena scesi sulla banchina mio padre fu circondato dalle sue tre sorelle, vecchie zitelle, che tra baci e abbracci facevano la conoscenza di noi figli. Ci offrivano ospitalità nella loro minuscola casa in cui una stanza era adibita a sartoria per signora. […]
Come ho già detto ci attendevano a Napoli molti sacrifici da sopportare e per noi fu ancora più duro in quanto avevamo lasciato una nazione ricca e prospera. La nostra situazione economica era disastrosa, non avevamo una casa nostra e mio padre era disoccupato fra milioni di persone che ritornavano dal fronte, anche essi senza lavoro.
Il dopoguerra del 1917 fu per i napoletani un periodo tristissimo e pieno di miseria. Ricordo un giorno di essere rimasto in fila dalla mattina fino al pomeriggio per portare a casa un chilogrammo di pane.
Il viaggio
Mestieri
barbiereLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'America, CanadaData di partenza
1946Data di ritorno
1991Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Daniele Sodano
La partenza del nonno
Ma altre amarezze attendevano il nonno. Suo figlio, infatti, in una lettera gli comunicava che partiva...
Gli anni del proibizionismo
In quegli anni, nuovi avvenimenti sconvolgevano la società americana. Infatti, durante la Prima guerra mondiale, il...
Ritorno a Napoli
Dal maestro appresi come mio padre avesse lasciato a malincuore la sua città e la sua...
Barbiere a Toronto
Con il ritorno di mio cognato e di mio fratello finiva la mia responsabilità di capo...
La clientela canadese
Sapevo di non poter sostenere simili spese e, pertanto, rinunciai. All’angolo della stessa strada sorgeva un...