Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Richiami a Napoleone, nelle pagine di diario che Unno Bellagamba scrive mentre attraversa il Mar Mediterraneo a bordo della nave da guerra che nel 1935 lo trasporta verso l’Etiopia.
La vita a bordo è resa animata dallo schiamazzo e dal movimento di noi soldati. Il rullio monotono e continuo della nave è intramezzato dai canti sentimentali e nostalgici di questa forte gioventù, che è impaziente del momento in cui potrà offrire le proprie braccia ed il proprio sangue, se vi sarà bisogno, per il prestigio e la gloria della bella Italia. Mi dirigo verso prua ed appoggiato sulla tolda della nave, fisso le mie pupille sui mare come a volerne scrutare i misteri nelle sue profondità racchiusi. E le onde del mare sopraelevandosi ed innalzandosi incessantemente in un movimento ritmico e continuo così sembrano a me parlare «Salve, o voi, che vi accingete a combattere sotto il torrido sole Africano, nelle Ambe, sui monti, negli aridi, infuocati deserti della sconfinata terra d’Abissinia. Partite contenti non sarete dimenticati! Tutto un popolo, freme, spasima nella febbre di sapervi vincitori per l’onore della vostra bandiera e per la speranza di un avvenire migliore, per quella moltitudine immensa di operai Italiani, che più non sono accettati, ma che più non saranno sfruttati dalle nazioni ex amiche ed ex alleate. Non vi dimenticheranno! Tornerete; e quando le vostre bandiere garriranno ai e. dal cuore e dal petto del popolo vostro salirà verso il cielo il grido dì giustizia e di vittoria, allora e sempre, riconosciuti, sarete ricordati. Salve e gloria saranno a voi resi? Ai vincitori di Montenotte, di Areole, di Mondovì, il generale Napoleone così parlava «Quando voi rientrerete nella vostra Patria, le vostre madri, le vostre spose vi additeranno dicendo – Il eté dell’Armè d’Italie -» Tornerete voi pure ai vostri Cari, ai vostri affetti i durante il trionfo che vi verrà tributato le madri, le spose, le fanciulle e vi guarderanno, vi ammireranno e con desiderio e speranza così diranno – Egli era dell’Armata d’Africa »
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Unno Bellagamba
La partenza di Unno
Quattordici luglio. Caldo, caldo, caldo! Al barometro di portineria il mercurio oscilla sui trentatre-trentaquattro gradi. Sono le otto;...
A Mogadiscio
Nati e vissuti in mezzo alla boscaglia non conoscono altro lavoro che quello di guardare delle...
Sciarmutte
I giorni sono lunghi e lenti, siamo impazienti al pari degli Ascari di metterci in movimento....