Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Tra il gennaio e il febbraio 1941, con la Seconda guerra mondiale in corso, In Libia gli italiani abbandonano Derna e l'intera Cirenaica schiacciati dall'avanzata delle truppe Alleate.
È imminente l’occupazione della Cirenaica da parte delle Armate Alleate. Le Autorità italiane stanno programmando l’evacuazione dei civili e di tutti gli uffici governativi. Qui sul posto rimarranno solamente i coloni…
21/1/41 Gli avvenimenti precipitano… Abbiamo dato fuoco a tutto il carteggio del Fascio… Altri profughi sono partiti in mattinata…I funzionari dell’Ente vaghiamo da un Centro all’altro in cerca di notizie sulla reale situazione nella quale stiamo precipitando… A Derna abbiamo avuto la conferma della partenza della Federazione dei Fasci…Al Centro RAZZA abbiamo approfittato per salutare i nostri colleghi quasi certi di non rivederci più, almeno a non breve scadenza. Questa notte sono stati trasferiri a BATTISTI i prigioneiri del carcere di Derna. Ripartiranno in mattinata per altra destinazione… Le truppe alleate si stanno avvicinando… Anche il tempo metereologico è pessimo. Scrosci di pioggia intristiscono maggiormente gli animi…
ore 15 Cavallari e De Sisti (funzionari della Cassa Mutua) sono anch’essi partiti…Agostino,il negoziante di mercerie, sta partendo in questo momento…I coloni mormorano alla vista di tutte queste partenze,vedendosi poco a poco abbandonati… E’ sopravvenuta una calma insolita. Sono le 16. Non si vede anima viva in piazza. Silenzio. Non si lavora, non si fa niente, quei pochi rimasti bighellonano quà e là…
Il viaggio
Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Paolo Sabbetta
Violenze in Cirenaica
7/2/41 Militari australiani entrano,di giorno e di notte, nelle case coloniche chiedendo generi diversi pagandoli, alcuni, profumatamente,...