Mestieri
musicistaLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
GiapponePeriodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Temi
ritornoTemi
ritornoTermina la lunga tournée della compagnia della scala di Milano, che si è esibita per settimane in Estremo Oriente nel 1988. Alice Cappagli torna in Italia portando con sé un ricordo intenso del Giappone.
Tokyo ottobre ’88
Sono quasi le due di notte, la data è già vecchia. Ho messo le valige fuori dalla camera perché fra tre ore partiranno per l’aereoporto. Se mi affaccio al balconcino vedo il giardino del “Takanawa Prince” con la sua piscina illuminata e deserta. Prima che entrasse in camera anche la Clare ho fumato una foglia arrotolata, a Ginza vendono tutte le sigarette del mondo comprese queste che sono indiane e sanno d’incenso, lasciano nell’aria un profumo di tempio, così ho aperto la porta finestra in modo che la notte di questo primo ottobre si portasse via l’aroma della mia infrazione. Stasera, all’ultima battuta di Turandot, ci siamo alzati tutti quanti col crescendo e Maazel che non se l’aspettava pare abbia gradito la sorpresa. Poi si è scatenato un finimondo. Ai giapponesi piacciono i “sayonara party”, così all’ultima scena dell’opera hanno provveduto a far discendere sul palcoscenico una nevicata di triangolini di cartone luccicante avvolgendoci in una tormenta di riflessi colorati. Volendo essere critici il tutto ricordava più un finale hollywoodiano che un saluto augurale, ma l’aria malinconica che entra adesso dalla finestra con la luce fioca della città di là dal giardino mi fa rimpiangere il chiasso di poche ore fa. Forse sarei dovuta restare in teatro quando dicevano di voler spaccare la botte piena di sakè profumato alla rosa, ma avevo troppa fame e direi che quello che ho assaggiato ieri a Yokohama mi ha fatto girare la testa anche per oggi. Tra poco uscirò non ho voglia di dormire anche se domani farò i conti col fuso orario. Mi piacerebbe telefonare ai miei amici che restano qui per salutarli ancora, abbiamo cenato con loro e mai come stasera ci siamo accorti di quanto volentieri stessimo insieme. Forse però telefonare alle due di notte è da pazzi.
Il viaggio
Mestieri
musicistaLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
GiapponePeriodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Alice Cappagli
Un altro mondo
Tokyo 25 Agosto '88 E' sera, siamo arrivati oggi da Seoul. Mi ha fatto una strana impressione...
Il successo del nabucco
30 Ago Shinjuku. Bavaglini scoloriti, tavolette intrise d'incenso e di devozione superstiziosa s'affollano davanti ai templi, oscillano...
Per i vicoli di Osaka
Osaka 12 settembre Dicono che Osaka non sia una città tanto grande, solamente (dicono sempre loro) otto...
Sakè bollente
Tokyo, 20 Sett. Odori, vapori di pesce, lampade di carta, grida. E' festosa questa bettola ed apre...