Mestieri
scalpellino, pittoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Svizzera, GermaniaData di partenza
1910Data di ritorno
1927Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Giovanni Piazza vive serenamente in Svizzera da quasi quattro anni. Lo ha raggiunto l’amico Stefano, attirato dalle migliori condizioni economiche; ma Piazza ha voglia di vedere un po’ di mondo, e i due cambieranno diverse città nel giro di due anni.
Venuti a casa a fine stagione si desidera un po di riposo in vacanza. Venuto il 1914 muore la mia nonna all’età di 80 anni a quei tempi era un età invidiabile o avuto molto dispiacere ma si rassegna al destino, qui a Sirone cera il circolo si trovavamo per la partita a carte o discorsi come abbiamo passati gli anni all’estero.
Un mio amico piu o meno medesima età un certo Colombo Angelo detto famel mi dice io o passato tutto l’anno scorso in Germania come scalpellino come si sta bene! Il mio principale mi disse se al tuo paese trovi scalpellini, tagliatori, manuali anche 20, li assumo mi fai un gran piacere perché ne o molto di bisogno, del lavoro in vista, ma desidero piu scalpellini io guardavo Stefano e dicevo andiamo anche noi e lui el Bignasca, cosa dirà che mi a raccomandato tanto di ritornare e l’abbiamo rassicurato, vedi! Mi piace tanto girare il mondo, sono giovane sano mi sento piu che apposto nel mestiere gia che cè l’occasione io vado vengo anchio cosi vediamo la Germania e, venuto la fine della vacanza siamo partiti un bel grupetto eravamo io scalpellino Stefano pure Molteni Antonio detto trumbin scalpellino un certo Galdino di Brongio ma a quell’epoca abitava a Sirone anche lui scalpellino e poi Colombo Angelo Mauri Lorenzo Biffi Carlo Buzzi Carlo tevecchio Edoardo questi tutti tagliatori perché erano chiamati pica sas facevano mole da macina.
Arrivati la in Germania subito al lavoro un bel posto in collina il principale era Italiano pure l’assistente suo cugnato mi anno capito subito così potevo mandare piu soldi di prima a casa anche Stefano era contento si mangiava bene eravamo circha una trentina tutti italiani un uomo apposta a fare il cuciniere, si stava bene.
Il viaggio
Mestieri
scalpellino, pittoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Svizzera, GermaniaData di partenza
1910Data di ritorno
1927Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giovanni Piazza
“Era facile lemigrazione”
Venuto quasi a venti (anni, Ndr) rientrai a Oggiono in cantiere. Mio padre aveva già minata...
Arrivo a Lugano
Per me non ocorreva il sevizio militare perché ero figlio unico a sostegno della famiglia libero...
Il padre sospettoso
Passavano i mesi avevo 21 anni mandavo a casa tanti soldi anche perché prendevo quelle 11...
La dichiarazione di guerra
Poco tempo dopo nel mese di agosto la Germania dichiara guerra alla Francia l’italia era alleata...
La fine di una rivoltella
Io non mi trovavo tanto a disagio giravo per la citta e una bellissima citta Basilea...