Mestieri
casalinga, ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Libia, AustraliaData di partenza
1953Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Il 7 settembre Nella si è vestita di bianco e, accompagnata dal padre, ha sposato il delegato scelto da Francesco, che è in Australia, per fare le sue veci.
Sabotinia 12 Settembre 1952
Amore mio carissimo,
come trascrivere la vera felicità?
Da cinque giorni sono legata a te con il vincolo indissolubile del matrimonio. Semplice ma bellissima fu la cerimonia e quando pronunciai il “SI” lacrime di commozione sgorgarono dai miei occhi. Per l’occasione Padre Ettore fece una predica che toccò il cuore dei presenti, facendo notare la tua lontananza e la recente scomparsa della Mamma.
Molto gentili furono il Dottore e la Signora che vollero accompagnarmi con la loro nuova 1004. Molte furono le persone che vennero alla cerimonia e ben sette macchine formarono il corteo nuziale che mi seguì da casa fino ad Azizia e viceversa.
Mi è difficile descriverti tutti i regali che abbiamo ricevuto, e il tuo grande amicone Bruno volle sfoggiare la sua bravura di Pasticciere offrendo pure una bellissima torta nuziale (come ben sai, i testimoni furono Salvatore e Bruno).
Il pranzo fu molto intimo, e il rinfresco fu a base di birra, liguori, aranciata e paste, e la festa si prolungò fino a notte inoltrata allietata dal suono di una fisarmonica e il baccano indiavolato di jazz.
Quella sera feci del tutto per stordirmi bevendo una miscela di liguori, ed io non essendone abituata, finirono con il farmi dimenticare ogni tristezza e malinconia…. e ballai tutta la nottata. Ti racconterò a voce come mi fecero trascorrere la mia notte nuziale.
Vedere il cerchietto d’oro che cinge l’anulare della mia mano sinistra mi sembra un sogno, ed è tanto strano sentirsi chiamare “Signora”.
Che cosa buffa è un matrimonio per procura!!!!
E tu come hai trascorso la memorabile giornata del 7 settembre? Pensavi a me oppure sei andato con i tuoi amici a divertirti in un locale notturno?
In questi prossimi giorni mi recherò a Suani per ritirare il Certificato di Matrimonio che ti spedirò assieme al certificato di nascita e le due foto.
A proposito di foto, spero inviarti presto alcune istantanee fatte da Bruno, dall’avvocato Habib e da un americano marito di una nostra amica.
Di una cosa sola siamo rimasti mortificati. I parenti dello sposo si astennero di venire al matrimonio trovando delle scuse patetiche e non inviando neppure un telegramma di auguri.
Dai tuoi non mi è ancora pervenuto nulla. Forse non avranno ricevuto in tempo le partecipazioni. Invece il tuo telegramma mi giunse la vigilia delle nozze, rendendomi felice.
Il viaggio
Mestieri
casalinga, ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Libia, AustraliaData di partenza
1953Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Sebastiana Cristofaro
I preparativi delle nozze
Sabotinia 1 maggio 1952 Cecchino caro, oggi per la terza volta mi è giunta posta tua dall’Australia. Godo...
“Scrivimi, ti prego!”
Sabotinia 1 maggio 1952 Cecchino caro, oggi per la terza volta mi è giunta posta tua dall’Australia. Godo...
Il grande giorno
Mio caro, oggi il Dottore tornando da Azizia mi consegnò due tue lettere. Non puoi credere la...
Solitudine di una sposina
Sabotinia 16 ottobre 1952 Cecchino carissimo, ero tutta intenta a completare un lavoro di cucito quando all’improvviso struggente...
In partenza
Tripoli 12 Luglio 1953 Carissimo Cecchino Eccomi a te dopo un lungo silenzio per comunicarti che finalmente giorno...
Dalla nave
Oceania 13 Agosto 1953 Cecchino carissimo, sono trascorsi cinque giorni e non posso ancora credere che solo pochi...
Finalmente riuniti
Fremantle 29 Agosto 1953 Il ricordo dell’arrivo indelebile resterà nella mia mente. Pioveva a dirotto e sul molo...