Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)La “Lord Auckland” ha lasciato il porto inglese di Gravesend da quasi tre settimane. È diretta in Nuova Zelanda. Sul suo diario, il medico di bordo, dottor Lidbetter, registra un triste evento.
11 ottobre – Oggi tempo magnifico. Abbiamo fatto salire tutti gli emigranti sul ponte cosicché è stato possibile fare una pulizia a fondo del ponte inferiore, disinfettandolo anche con il fumo. Una nave molto grande ci ha sorpassato stamane: suppongo venisse da Gibilterra. Sempre assalito dai reumatismi. Ho provato col brandy e il sale. Non posso dirne molto bene avendo io una grande avversione per i rimedi empirici. Oggi due donne irlandesi non si sono volute alzare nonostante avessi usato tutta la forza persuasiva della mia eloquenza: sono quindi stato obbligato a mandare due “guardie” per farle alzare a forza, essendo sicuro che la pigrizia era il loro unico malanno.
19 ottobre – Tempo bello, vento favorevole. Nelle ultime 24 ore abbiamo perso 174 miglia: una media di sette nodi e mezzo. Il bambino di Mill ha avuto una ricaduta e sembra spegnersi rapidamente. Stasera c’è stata una riunione nel saloncino di poppa per formare una “Associazione per i dibattiti” e stenderne il regolamento. È stato deciso che ci dobbiamo riunire una volta la settimana allo scopo di discutere un argomento scelto la settimana precedente. Tutte le vele sono state alzate e stiamo procedendo molto rapidamente.
20 ottobre – Tempo bello, vento ancora in nostro favore ma non così forte come ieri. Oggi, secondo il regolamento, tutti i bagagli degli emigranti sono stati portati sul ponte (si sono imbarcati esattamente un mese fa). Il ponte presentava una scena di grande confusione. Il povero bambino di Mill è gradualmente peggiorato fino alle tre del pomeriggio quando la morte ha posto fine alle sue sofferenze. Noi tutti ci siamo sentiti molto vicini ai suoi genitori che sono molto giovani e oltremodo affezionati ai loro bambini. Verso le sette di sera il capitano ed io abbiamo letto le preghiere funebri e i resti mortali sono stati consegnati alla profondità del mare – una scena molto solenne e commovente, resa ancora più solenne dall’oscurità dell’ora.
Lat. 30° 10’, long. non rilevata, termometro 69°.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Samuel George Lidbetter
Il circolo dei gentlmen
23 ottobre – Stamattina alle cinque siamo passati in vista di Madeira. Giornata bellissima. Leggero vento....
Rissa tra passeggeri
28 ottobre – Tempo stupendo, vento leggero. Verso mezzogiorno abbiamo passato il Tropico. Oggi c’è stata...
Cambio del vestiario
15 novembre – Mattinata molto bella. Oggi sono due mesi esatti dal giorno dell’imbarco degli emigranti...
Arrivo in Nuova Zelanda
21 gennaio – Nei tre giorni passati non è successo niente degno di essere annotato sul...