Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1893Data di ritorno
1920Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Alla fine dell’Ottocento, dopo sei anni di Brasile, i Michelini provano a sondare le possibilità di un ritorno in patria. Si rivelerà una scelta infelicissima.
Nel 1896 27 febbraio nacque Antonio un bel bambino e nel Giugno del 1898 nacque Valentina e nel 1899 la mamma con 4 figli volle venire in Italia per vedere se era possibile di stare in Italia: ma visto che non era possibile, si fece mandare i biglietti dal babbo e fece ritorno al Brasile: ci imbarcammo a Genova il 1° Gennaio del 1900 però un triste destino i figli si ammalarono di deterite (difterite, Ndr) il 6 gennaio e il 13 morivano Gemma e Antonio, e io Assunta campai, e Valentina non la prese.
Quindi furono gettati in mare perché c’erano troppi giorni arrivare il porto. Quando arrivarono c’era mio padre a prenderci e dal Capitano fu messo al corrente di quello che era successo. Non stò a dire quello che successe,mia madre quasi impazzita dal dolore, e il Capitano e il medico le raccomandarono molta cautela e riguardo verso di lei, perché era in stato di gravidanza, e fù che ritornammo a Campinas e se andò a d abitare in Rua Dottor […], e nel 1900 il 16 di Marzo nacque Adelia, e così potè lenire il dolore e tutto andava abba[stan]za bene, ma un altro triste destino il 6 settembre si ammala Valentina e non conobbero la malatia che era menegite muore il 13 Settembre 1900, e così un altro grande dolore; però dovevano pensare che avevano altre 2 figlie da tirare avanti, e cosi si rimase in due. Si cambiò casa e d’andò a stare in Rua Duque de Caxias era una bella casa con giardino e Adelia cresceva e era una bella bambina.
Il viaggio
Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
BrasileData di partenza
1893Data di ritorno
1920Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Assunta Michelini
I Michelini in Brasile
[…] nel 1893 partirono per il Brasile dove un suo zio lo chiamò per vedere se...
Un altro tentativo di rimpatrio
Nel 1902 cambiarono di casa in Rua Ferreira Penteado e qui passai alla Prima Comunione dalle...
Ritorno in Brasile
Noi si rimase sole e si andò a stare con la famiglia Spoti la mamma lavorava...
La scomparsa del marito
Si viveva tutti contenti e tranquilli, quando nel 1919 22 gennaio Paulo se ne andò e...