Mestieri
manovaleLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
12.1924Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)A quarantacinque giorni dalla partenza dal paesino natale di Laverda, Giovanni Rizzolo è finalmente sbarcato in Australia. La meta finale è nello stato di Victoria.
23 – man mano che si avviciniamo alle coste la burrasca cessa ad diminuire di violenza, vediamo le prime coste australiane sono deserte, e arse, a tratti sabbiose;
24 – Finalmente siamo di fronte al I° porto australiano, ci fanno buona impressione. Freemantle una bella ed elegante cittadina di 25 milla abbitanti; il piroscafo si ferma a distanza dell’entratta del porto, ore 8 ant. le autorità australiane salle sul piroscafo. Controllano tutte le matterie da dazione, sigilano tutto il magazzino vivere, perché tutti i piroscafi stranieri che entrano in Australia devono consumare matterie dello Stato..
Autorità mediche visitano il piroscafo e sono severissimi in tutto in specie per la pulizia di bordo. Passano noi passeggeri una visita assai severa. Poi eseguite queste operazioni il piroscafo entra al porto e prende posto alla banchina di sbarco. Molti passeggeri hanno terminato il loro viaggio e scendono mentre noi scendiamo per ritornare poi a bordo […].
[…]
1/2/925 proseguiamo lungo la costa con mare buonissimo che è un piacere. Qui i monti sono alti e scendono ripidi al mare, nelle sommità densi di boschi, e di altissime piante secche perché bruciate dagli australiani per la distruzione delle foreste in qualche tratto nella parte bassa dei monti vi sono dei terreni coltivati, con folti cespugli di vignetti, la notte scende durante la notte si avviciniamo a Melbourne.
2 – Al mattino il piroscafo e già fermo all’imbocco del canale che conduce entro il porto. Alle ore 10 ant. compiute le operazioni delle autorità a bordo, scendiamo a terra. Diamo un addio ai compagni di viaggio che proseguono e si allontaniamo gettando gli ultimi sguardi al piroscafo che per lunghi 45 giorni ci ha ospitati e portati in così lontane terre. Entriamo in città, grande e popolata da oltre 800 milla abbitanti […]. Sontuosi i palazzi con grandi collane di nera pietra una infinita di banche qui esistono, grandi e ricchi musei, ricchi per le racolte di cose dalla razza primitiva e di cose antiche Australiane cose bellissime racolte di ogni qualità bestie locali. […]
7 – alle ore 8.40 partemo per Morwell nell’interno della Victoria scomparso alla vista la grande e animata citta entriamo in fra boschi e pratterie ove si trova qualche Masseria – rarre fermate a piccole stazione – qualche casa – alcune capanne forma i paesetti di queste plaghe. Sallimo le montagne. Ora abbitiamo in mezzo a questi densi boschi, ove una infinita di uccelli bellissimi, e papaggalli di rarra bellezza – una infinità di bestioline selvatiche inoque si fanno amicare e abbitano con noi.
Il viaggio
Mestieri
manovaleLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
12.1924Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giovanni Rizzolo
La partenza
17 -12/924 Partiti dal paesello natio di Laverda a Vicenza prendo il diretto per Milano e Genova...
Solcando il Mediterraneo
21/12 – Si prosegue bene il mare e calmo. Siamo in vista di Livorno, alle ore...
Incendio a bordo
30/12 Il caldo aumenta. Folte squadre di delfini accompagna il Piroscafo 31 giornate splendide, il caldo si...
Tappa a Colombo, isola di Ceylon
9 – Per il continuo mare aggitato ritarda l’arivo a Colombo di parrecchie ore. Alle ore...