Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Da Lima, in Perù, dove segue gli spostamenti lavorativi del marito Giuseppe, Bice Andreani scrive ai figli e ai nipoti rimasti in Italia.
Lima Martes 5 abril 1983
Rifaccio lettera collettiva. Ricevuta splendida lettera di Ilaria, futura Grazia Deledda: e scrive assai bene la Serena, col cuore in tumulto per questi Nonni evasori. Grazie a Lucy che verrà col padre. E che verrà anche la Contessa, la cui figlia piccola (crepi il lupo), dovrebbe, se fa come lo zio Ago, licenziarsi nello stesso Istituto a giugno. E grazie ad Ati e Gabriella che verranno, tenendo presente che il 31 ag. si dovrebbe rimpatriare. Spes ultima dea – e se si andasse a fine Año? E grazie alla manata del Botti ultimo che ha intenzione di riempire un aereo. Poi chi c’è ancora. Ly che metta i piedi per terra. Noi si vorrebbe ma, sembra un’utopia quel lavoro estremamente grandioso. Io vedrei, più logicamente, la famigliola con il nuovo anno scolastico, riunita nella casa di V. Bracco, dato che si è dissolta via Fascetti 26.
E trovare due lavori concreti. Attendiamo ancora due scritti di Giuseppe jr e Gabriele. Due cherubini che fanno il paio col niño Ludovico, circa la biondezza. Ma sono, è tutta bella la ns squadra di calcio. Non avendo nipotini appresso, mi ero attaccata a tre negretti sul pianerottolo. E comperavamo dolcetti per distribuir loro quando li sentivamo fuori della porta = Yoe il pequeño = Jesu el segundo = Andreas el primero. I miei attaccamenti sono effimeri. Essi sono spariti mentre eravamo nelle feste pasquali a Nazca. Un tuffo al cuore quando ieri ho appreso che non ci son più.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
PerùData di partenza
1983Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Bice Andreani
L’afa di Lima
lunedì 1° febbr 1983 Carissimi, avrei dovuto scrivere questa prima lettera con la carta carbone per Milano...
Periodistas trucidati
13-2-83 Nel Banco vi è stato un cambiamento: tanto il Presidente (un avvocato abbastanza simpatico e spigliato)...
Fino a quattromila metri
Miraflores 18 Luglio 1983 Carissimi, siamo giunti ieri verso le ore 17 dopo aver fatto 2260 kilometri di...