Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1954Data di ritorno
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Dopo meno di dieci anni vissuti in Australia, Ilia e il marito Giorgio decidono di rimpatriare. La memoria della Senatore si conclude con una riflessione amara sulla perdita prematura di Giorgio, il marito.
Si lavorava duro tutte due, in pochi anni si riuscì a mettere un piccolo cumolo di soldi da parte per poter dare un piccolo deposito per comprare una casa tutta per noi naturalmente si ottenne un mutuo che pian piano pagavamo. Passò il tempo e più si andava avanti e Giorgio pensava sempre l’Italia, così passarono circa 7 anni dal nostro matrimonio sempre con il pensiero di ritornare nella nostra terra, si decise di avere un figlio eravamo felici però il mio marito non era soddisfatto di stabilirsi definitivamente in Australia. Aveva poco più di un anno il bambino quando si pensò di vendere la nostra casa, ancora non era finita di pagare, ma l’idea fissa di Giorgio era quella di tornare in Italia.
Per prima ripartii io insieme al bambino per capire se la situazione era cambiata, infatti la famiglia di Giorgio e la vita non era proprio come dieci anni prima. La sua famiglia mi accettò a casa loro e mi aiutò, così chiamai Giorgio di raggiungermi in Italia che poi trovo lavoro alle ELY – LYLLLY – ITALIA.
Così riuscimmo a prendere un appartamento a Sesto Fiorentino dove adesso abito da sola perché sono 10 anni che Giorgio non c’e più ed io vivo di ricordi. Amava l’Italia e la sua città Cortona dove era nato, avrebbe voluto godersi più a lungo di questo mondo. […]
Nella vita non possiamo mai progettare quale sarà il nostro futuro. Sappiamo dove si nasce ma non sapremo mai quando e dove moriremo. Questa è la vita!
Saluti Ilia
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1954Data di ritorno
1962Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Ilia Senatore
“Non dico che l’Australia è brutta, ma…”
La sottoscritta nata all’Isola d’Elba il 31.8.1931 moglie di Giorgio Camilletti nato il 12.2.1928 a Cortona....
“Tutto era diverso”
Il tempo passò lentamente, di stranieri ce n’erano moltissimi, provenienti da ogni nazione in cerca di...