Mestieri
contadinaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePeriodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Un appello disperato, è quello che Caterina rivolge al marito Bernardo, emigrato in America, affinché torni a casa. Sono più che dei sospetti quelli che avanza Caterina sulla reale volontà del marito di farlo.
Per America non parte più nessuno vi è tanto lavoro in Francia che stanno tutti bene quivi; l’inverno con la sua famiglia e d’estate non lungi, almeno non si rovinano la salute. Io non posso comprendere come possiate voi star così volentieri in America, peggio che foste carico di debito, o che foste sui lastrichi delle vie, o come niun vincolo per voi esistesse; più penso più divento pazza; non so farmi una ragione delle volte che mi sembra, che se ci amaste di vero cuore, vi sareste già a noi riunito, a me sembra che abbia mancato in nulla, che non vi abbia offeso, eppure quelle vostre parole scritte in tante vostre lettere: te ne avrai a pentire, mi sembra, che sia che non vogliate venire a casa. Eppure non vi ho fatto nulla di cattivo nulla che non lo farei oggi se non lo avessi fatto; vi dissi tante volte di venire a casa che in qualunque modo era contenta…
Vi sia di eterna guida per anni ed anni l’amor nostro per voi, mandandovi tanti miei baci ed abbracci mi dico per sempre la vostra moglie.
Il viaggio
Mestieri
contadinaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePeriodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Caterina Janutolo Gros
Amata mia speranza
Piedicavallo, 12 ottobre 1888 Amata mia speranza, Eccomi di nuovo al mio tavolino, nella mia stanza accanto al...
Il “cunto”
Piedicavallo, 3/ 9mbre 1891 Caro marito, Rispondo con questa mia la vostra cara lettera ricevuta li 29 ottobre...
Contabilità transoceanica
Piedicavallo 15 Gennaio 1899 Caro marito Ho ricevuto ieri la vostra lettera contenente il buono di scudi cento...
Lontani da 14 anni
Piedicavallo 28 Dicembre 1902 Caro marito, ho ricevuto la vostra lettera con dentro la cecca di scudi 80....