Mestieri
contadinoLivello di scolarizzazione
Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Sette anni dopo aver fatto partire i cinque figli più grandi, Lorenzo Musci e la moglie li raggiungono negli States insieme ai sei più piccoli.
Il giorno 15 novembre fù a Napoli, e cimbarcammo io, essa, e d’altri sei filgli piccoli, e d’anche un mio nipote sul Piroscafo […]. Il 27 Novembre sparcammo a Boston Mas. [Massachussets, Ndr]
Prendemmo il treno che ci contusse in Akron Ohio dove risiedevano i nostri cinque figli maggiori, Ci fecero trovare una bella Casa Bella arredata, ora non me ne trovo pentito, In questa terra mi nacquero altri due filgli, un maschio e d’una femmina, Questi completarono il numero di sedici come innanzi detto [in realtà il totale darebbe tredici, non sedici, Ndr].
I filgli, la maggior parte lavoravano nelle officine, dove si lavorava la gomma per le ruote delle automobbile. Sapendo che io era inglinante nella gricoltura, come i miei andenati, mi combrarono una Masseria a 7, 8 chilometri londano dal paese. La cene andammo à risiedere con tutti i filgli piccoli. Poco londano ci era una scuola dove andavamo per l’insegnamedo di leggere e scrivere. Per un periodo di tembo mia molglie non disse nulla. Poi comingiòa titicare, la cambangna non li piaceva, e così dovette lasciare e ritorno in paese, La masseria la prese il mio Seconto figlio di nome Luigi e io mi mise un negozio di generi alimentari, Si tirava bene avanti.
Il viaggio
Mestieri
contadinoLivello di scolarizzazione
Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Lorenzo Musci
“Stande la numerosa familglia…”
Stande la numerosa familglia, quello che faceva non era sufficiente per la sussistenza familgliare. Qui in...
Andata e ritorno
Dopo sette anni di residenza in america, [mia moglie]si mise in testa di ritornare in Italia....
“Mi presero per spia Americana…”
Di tutti i nostri filgli Uno solo risiete in Italia. Ritornò in Italia dopo di dieci...