Mestieri
sacerdoteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Nell’ottobre del 1911 monsignor Gino Daelli è a Napoli, imbarcato sulla nave ospedale Regina Margherita di supporto alla marina italiana impegnata nella guerra italo-turca sulle coste della Libia.
14 ottobre
Siamo agli addii; si parte per Bengasi almeno così è affisso in sala all’ordine del giorno. All’ultimo momento viene imbarcato un giornalista francese certo sig. Gonzague Cianelli, correspondant de Guerre (il G è maiuscolo nel biglietto da visita) de journal “Les Debats”, Rue Aumont-Thieville 4 Paris.
Non si voleva assolutamente fare ciò ma era raccomandato da una lettera del ministro della guerra, da biglietto del capo di stato maggiore ecc ecc. Alle 12 la nave finite le manovre esce dal porto di Napoli.
15 Ottobre – Mai Partenope fu più meravigliosamente bella nello splendore d’una notte lunare d’ottobre. Si fila lentamente per Catania dove si giunge alle 15. Essendo domenica alle 8,30 celebro la messa nel salone superiore del Regina Margherita. L’altare l’ho preparato sul piano forte: dietro ho collocata la rossa bandiera dei cavalieri di Malta colla croce ottagona; destra la bandiera italiana, a sinistra quella della croce rossa. L’effetto è suggestionante: vicino al sacerdote si inginocchiano in fila le sei suore della carità; dietro i soldati e gli ufficiali. Nessuno manca alla messa che è servita da un milite.
Il viaggio
Mestieri
sacerdoteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Gino Daelli
Tripoli con il cannocchiale
La vista di Tripoli dal mare si presenta in modo grandioso: sorgono minareti e moschee: nella...
Lo sbarco “garibaldino”
Mentre si discorre a pranzo arriva un ufficiale della Brin. L'ammiraglio Faravelli comunica un ordine del...
Il bombardamento di Bengasi
21 Ottobre Ho dormito male. In cabina faceva un gran caldo: non so perché l'onda sbatte contro...