Mestieri
Insegnante di lingueLivello di scolarizzazione
Laurea magistralePaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
2004Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Consuelo prende contatto con l’India e con alcune delle difficoltà che ambientali che dovrà superare nel periodo che trascorrerà per la missione.
Partenza per Bagdogra! Finalmente la destinazione.. Speriamo che le mie orecchie reggano. L’ hostess è una giapponese, ma indossa una sari!! È il massimo dell’eleganza. Quella raffinatezza e regalità dei lineamenti combinata a quella della sari!
Ore 12:00 Sii, le mie orecchie hanno retto ed ecco che ci sono le suore ad aspettarci in aeroporto. Nel tragitto dall’ aeroporto alla missione ho finalmente assaporato la VERA e più AUTENTICA INDIA. Siamo scortate da un camioncino che tra l’altro non funziona bene e che non sa nemmeno da che parte stare ( le suore dicono infatti che in India non ci sono ” road’s rules” è vero!!!) Bè, passando abbiamo visto mucche magre da tutte le parti, caprette e pecore. Siamo in piena campagna, circondate da distese enormi di campi tenuti in modo rigoroso, così come le risaie. Se guardo un po’ in alto si vedono le montagne. Scritte indiane ricoprono le baracche-negozio e bambini corrono in mezzo alla strada. g il primo impatto, è duro ma sono entusiasta. Arrivati nella nostra missione stupenda ho notato un terzo spaccato d’ India. I cristiani si distinguono!!
Prima notte= niente sonno
Le pale spiegate per far circolare un po’ d’ aria in questa camera che altrimenti sarebbe un inferno, ma le zanzare non mi pungono perché io ho i miei metodi da “occidentale”, un piccolo aggeggio elettronico, che a seconda dei raggi ultrasound scaccia un diverso numero di mosquitos. Sentivo rumore in ogni dove. I miei occhi sono spalancati, sono troppo piena di pensieri per riuscire a dormire, continuo a ripetermi che sono in India, SONO IN INDIA!!! Ah dimenticavo, nella doccia ho trovato uno scarafaggio e direi che non è la cosa migliore per dormire.
Il viaggio
Mestieri
Insegnante di lingueLivello di scolarizzazione
Laurea magistralePaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
2004Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Consuelo Pintus
“You look so different”
Ho insegnato un po' di inglese alle bambine e ai bambini di una scuola, è stato...
Bambini ricchi e bambini poveri
Stamattina dopo aver detto le lodi e aver fatto colazione sono andata con Rossella a stendere...
Madri e neonati
Nel Darjeeling distese di piantagioni tè, risaie, uomini e donne allo stato primitivo, strade dissestate, profumo...
Al lebbrosario
13.07.04 Oggi finalmente si parte alla volta di un nuovo posto, una nuova missione, un lebbrosario vicino...
Le mani nelle piaghe
Messaggio di Paolo ...Oggi nella riflessione i miei bimbi mi hanno chiesto delle altre religioni...E io gli...
Arrivederci India
30.07.04 ...Eccomi qua, sul primo volo del mio rimpatrio! Chissà se ho fatto la cosa giusta. Sto...