Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1984Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Un simpatico elenco delle stranezze rilevate negli americani da Anna Guala, dopo alcune settimane di permanenza negli Stati Uniti.
Flash su alcune strane abitudini di questi americani:
* Si danno la mano solo quando vengono presentati per la prima volta, ma mai quando si incontrano per strada o vanno gli uni a casa degli altri. Di baciarsi e abbracciarsi poi non se ne parla proprio.
* Quando contano sulle dita cominciano dal mignolo invece che dal pollice: il due è decisamente il più scomodo.
* Ritirano l’immondizia una sola volta alla settimana, per cui dal lunedì alla domenica si accumulano grandi sacchi neri in veranda.
* Ai distributori di benzina ci si serve sempre da soli e poi si va a pagare al botteghino.
* In molti Mac Donald’s si può ordinare la consumazione (anche un intero pasto) senza scendere dall’auto: si legge il menu su un grande tabellone posto all’esterno, si ordina passando vicino a una finestra, si ritira passando da una seconda finestra, senza scendere dall’auto.
* La stagione della caccia dura solo dieci giorni all’anno (in questo periodo) e i cacciatori indossano delle tute arancioni fosforescenti, suppongo per non farsi fuori a vicenda. Sembra però che i contadini facciano fuori molti cervi anche d’estate, perché mangiano il granoturco.
* Da qualche giorno è obbligatorio (multe da 40 dollari) parcheggiare a destra nei giorni pari e a sinistra nei dispari, da mezzanotte alle sette del mattino, nel caso dovessero cadere metri di neve notte tempo. Così gli spazzaneve potrebbero più facilmente ripulire le strade. In ogni caso il tratto di marciapiede davanti alla propria casa è di competenza di chi ci abita, che è tenuto a spalarlo accuratamente. E noi che credevamo di aver finito le nostre fatiche con la raccolta delle foglie…
* Sta per uscire un giornale apposta per le persone che hanno problemi di vista, che riporta tutte le principali notizie con caratteri quattro o cinque volte più grandi del normale.
* L’edizione domenicale (ma questo lo saprete già) del New York Times consiste in un «pacco» di giornali da un chilo perché com- prende, oltre ai normali fogli, parecchi supplementi formato rivista dedicati ad argomenti specifici: libri, spettacoli, viaggi, annunci economici, musica, ecc…
* Qui sono tutti maniaci delle diete dimagranti per cui, sia negli annunci pubblicitari che sulle etichette dei prodotti alimentari, è costantemente specificato il numero di calorie, zuccheri, grassi ecc…
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1984Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Anna Guala
Il giorno del ringraziamento
Ragazzi, che nostalgia! diciamola proprio tutta: oggi darei qualcosa per essere dalle vostre parti e mi...
Alla scoperta dell’America
Nelle due ultime gite domenicali siamo stati a Milwaukee, che si trova 150 Km. a est...
A cena dal filosofo
Dopo cena, a casa del filosofo-attore, abbiamo visto la registrazio- ne dello show; ma non era...