Paesi di emigrazione
PerùData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Il naufragio della nave Orazio sulla quale viaggiava la famiglia di Chiara Calda, diretta in Perù, ha un lieto fine: tutti i componenti della famiglia si salvano e si ritrovano a Genova. Pronti a ripartire.
La nave già al completo partì per Genova ove arrivammo in uno stato deplorevole… La mia pelliccia e i miei capelli sembravano di cartone per la cenere, il fumo e l’acqua. Roberto vestito con roba che avevo potuto trovare perché la sua era scomparsa. Solo Lely era decente, anche se la sua pelliccia era invece di bianca di un bel colore grigio. A Genova aspettammo l’arrivo della nave che doveva portare mio marito. Dopo qualche ora ecco lo vedo arrivare. Veniva con un paletot grandissimo un paio di occhiali, neri sotto braccio a mio cognato e camminava traballando. Io lo vidi e pensai : è cieco! Ma Dio e stato grande e nulla era passato. Solo gli occhi infiammatissimi ma con compresse e goccie tornarono normali.
Dopo un mese di permanenza a Genova ove dovemmo rifare i passaporti, documenti e rifornirci di roba, ripartimmo per il Perù, ove ricominciammo la nostra nuova vita, ove sono ancora senza la speranza di tornare nella mia terra” ‘Italia” che ho e sempre avrò nel cuore.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
PerùData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Chiara Calda
Dal Perù all’Italia e ritorno
Eravamo partiti da Lima con il cuore pieno di allegria perché il nostro desiderio era di...
Via dalla guerra, via dall’Italia
Ormai tutto era fermo, e noi in uno stato d'animo deplorevole anche se non volevamo dimostrarlo....
Giù dalla nave degli ebrei
Arrivò il momento di imbarcarci e salimmo a bordo. Gli ultimi addii dall'alto della nave e...
L’incendio e il naufragio
La nave intanto sì avvicinava al "Golfo del Leone", che quella notte fece onore al suo...
Roberto e Lely
Non so quanto sia durato il tragitto sentivo solo che qualcuno mi tirava i capelli e...