Mestieri
commerciante, ristoratoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1964Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Arrivato in America nel 1965, Calogero Di Leo lavora come operaio e cameriere, soprattutto a contatto di comunità spagnole. Di origini portoricane è pure la moglie Evelyn, sposata nel 1965 e madre dei suoi tre figli. Le sue considerazioni sull’emigrazione, e il suo bilancio sull’esperienza emigratoria, hanno un grande valore.
Anche gli italiani parlano male dei portoricani perchè, quale la differenza di una buona famiglia italiana e questa famiglia portoricana. La notte non dormo pensando a Evelyn. Quella zona era di Germanesi e Italiani però ai tedeschi non piacciono gli Italiani che succede gli Italiani van entrando i tedeschi van uscendo verso il mare, i neri e i latini van avanzando come lesercito dietro gli italiani e le spicono verso i tedeschi entrano gli italiani escono i tedeschi, i neri portoricani e latini e altre razze avanzano e spincono sempre uno spince l’altro alla fine i tedeschi e italiani finiscono a mare, e i neri e latini sono i padroni della spiaggia e le case dei tedeschi, colpa del razzismo.
Tutti i cittadini che non sono usciti o che non anno avuto il bisogno di uscire del proprio paese, clandestine o emigrante e la nuova generazione sono stati fortunate perché non possono provare che vuol dire emigrante, adesso si sta bene io sono contentissimo che noncè il bisogno di fuggire e per questo il vecchio proverbio non sbaglia che il sazio non crede al digiuno. Adesso termino orgoglioso di tutto questo mio passato di essere un Italiano emigrante fiero, e contribuire al progresso di questa grande nazione America che mi adotto e oggi è la Patria dei miei figli e dei miei nipoti. Adesso torno al mio abituale lavoro di tutti i giorni, naffiare I fiori e a sera fare la cena, guardare le notizie alla Tv e secè qualche partita di pallone di qualsiasi parte, perchè questa è la terapia degli sportivi Italiani il pallone. Dio benedica Italia, America e il mondo.
Il viaggio
Mestieri
commerciante, ristoratoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1964Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Calogero Di Leo
“Calogeri”
Mio padre vieni di una famiglia numerosa composta di undici persone nove figli sei fratelli e...
Dieta e latrine
Tavola di nutrizione per persona per un giorno di zappare la terra Calorie 0 mg. totale grasso 0...
Sognando l’America
A nove anni papà già mi mette a girare la ruota e anche a distribuire le...
Il contatto per Londra
Entro nel sedicesimo anno un giorno mi metto a calcolare quante anime viventi aveva nella mia...
Da Lucca Sicula a Londra
Si faceva di tutto per poter uscire del paese, non ricordo più il nome, mi dà...
Mille lire al giorno
Parto per Keswick un paesetto in montagna posto turistico cera un bel lago in Scozia a...
Voglia di America
Trovo il bar in brutti contizione di incasso si lavorava poco, causa di mancanza di clienti...