Mestieri
MarinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1889Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Nel 1889 Ugo Serinini Cucciatti, timoniere della Amerigo Vespucci (ai tempi un veliero) naviga nelle acque del Mar Mediterraneo. Scrive lettere alla madre, Marianna, dai luoghi in cui sbarca.
Pireo 22 ottobre 1889
Cara madre
A P. Said venne l’ordine di raggiungere la squadra italiana al Pireo dove ci tratterremo in occasione delle feste del principe ereditario di Grecia. Da P. Said siamo andati a Milo e vi siamo stati 5 giorni. La navigazione andò bene solo che vicino all’isola di Rodi avemmo una forte burrasca. A Milo non scesi mai a terra franco. Per un giorno ci dissero di andare a terra per lavare biancheria, e siccome è una spiaggia quasi deserta fummo molto contenti di ciò.
Dopo aver lavato a nostro bell’agio ci sparpagliammo per la campagna. Arrivati in casa di un povero contadino si mangiò e si bevve, ma le lascio dire che pareva che ci fosse passato l’uragano, perché gli buttavano tutto sotto sopra. Le donne credevo che andassero peggio che da noi, ma invece anche le contadine vestono come da noi le paesane e sono bellissime. Una cosa per loro rimane nuova, il sapone!…
A tutti lo chiesero ed anch’io fui costretto a lasciarle un due soldi di sapone, però mi feci dare dei fichi secchi. E questo successe domenica 20. Da Milo al Pireo ci abbiamo impiegato 10 ore. Son senza soldi, ma il 1° è vicino e me ne farò imprestare per andare in Atene a divertirmi.
Dal Pireo dove andremo? Forse a P. Said, forse seguiremo la squadra ed in questo caso sarei di ritorno alla Spezia in dicembre.
Creda che avrei molto piacere di fare un altro Natale a Pisa.
Altro no ò da dirle. Saluti tanto lo zio la Sig. Eugenia le cugine, e Attilio, e mi creda
Aff.mo figlio
Ugo Senzaquattrini
Il viaggio
Mestieri
MarinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1889Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Ugo Sernini Cucciatti
Lettere dal Pireo
Pireo 29 Ottobre 1889 Caris.ma madre Ancora non ò ricevuto sue. Ho scritto cartolina data 27 nov. Ultima...
Febbre in alto mare
Gibilterra 16 Dicembre 89 Caris.ma madre Quando sul Vespucci avviene qualche cosa di straordinario io immagino subito che...
Sbarcato in Brasile
Rio Janeiro 21 genn. 1890 Caris.ma madre Siamo arrivati qui felicemente. Di salute sto benissimo, ed abbenché avessimo...
Gli italiani come “zingheri”
Ensenada di Santiago 1° marzo 1890 Carissima madre Si lamenta di me che non scrivo mai, ma cosa...