Mestieri
magliaiaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1958Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Le difficoltà con Claudio sembrano essersi appianate, sono nati due bambini. Michela, dopo nove anni in Australia, per la prima volta fa ritorno in Italia per assistere la madre ammalata.
Il 17 agosto 1960 nacque il primo figlio Mario la prima grande gioia. Il piccolo laboratorio cominciò ad ingrandirsi, acquistai altri macchinari e avevo quattro dipendenti. L’undici febbraio 1966 arrivò una bella bambina Rosi Debbie la seconda gioia. Ai primi di luglio ricevemmo la notizia che mia madre aveva pochi giorni di vita. Andai in Italia la prima volta dopo nove anni, portai Debbie di un anno e mezzo e la prima bambina di mia sorella che aveva bisogno di una visita medica speciale. Mia madre superò la crisi e si riprese. Fui contenta di essere andata in Italia ma lasciai tanto delusa. Mio fratello aveva studiato col primario dell’ospedale, la mia famiglia poteva visitare mia madre a tutte le ore. […]
Dopo nove anni avevo campiata la mentalità. Un bel momento [mio fratello] mi chiese: Ma tu in Australia in quale ampiente vivi? Risposi: L’ampiente degli operai. Pensai tra di me: I poveri non li rispetta nessuno, un laureato trova tutte le porte aperte, ecc.
L’Australia ci aveva accolti come veri figli e non come stranieri. Non c’era differenza di classe, siamo tutti uguali. La legge è uguale per tutti. La società e ancora sana non ci sono gli imprognoni [imbroglioni, Ndr]. Marzo del 1969 nacque Angela Maria, terzo parto cesario. La famiglia era al completo. Avevamo tutto, la casa, la macchina, il lavoro la salute e tre figli sani e belli.
La scontentezza di mio marito aumentava sempre di più. Il lavoro lo opprimeva, non era abituato ai lavori duri, non voleva essere comandato dagli altri e tante altre lamentele. Il suo pensiero era alla fattoria di suo padre.
Il viaggio
Mestieri
magliaiaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1958Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Michela Pennato
Figlia traditrice
Erano nove figli, quattro sorelle e cinque fratelli. Le sorelle e un fratello si erano sposati....
Bisognava adattarsi a tutto
M’imbarcai sulla nave che mi portava in Australia. Con me portavo una cassa di biancheria, la...
“Lo sfratto ogni settimana”
Il padrone di casa era geloso e pignolo delle sue cose, aveva sempre da brontolare. Il...
Il progetto “Villaggio Italia”
Era la fine del 1975 pensammo di andare in Italia tutta la famiglia. Partimmo pochi giorni...
Straniera nel proprio paese
Era l’ultima domenica di settembre 1992 gli occhi erano chiusi, i piedi gonfi, il respiro affannoso...