Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)La distribuzione di cibo e denaro a una folla di migliaia di lebbrosi e poveri, nel 1980 a Bombay (l'attuale Mumbai), appare agli occhi di Gian Paola Montanini, che vi assiste, come una scena evangelica.
In questo giorno, che rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia memoria, ho vissuto una delle più significative e commoventi esperienze della mia vita. Per tutta la notte, nonostante la pioggia che ha allagato buona parte degli slums facendo parecchie vittime, migliaia di persone convergono in una strada laterale al Centro Missionario DON BOSCO di Bombay, che viene chiusa appositamente al traffico. Padre Maschio e Padre Alessi, due anziani e meravigliosi salesiani di origine veneta, che lavorano in India da più di 40 anni, desiderano che viviamo questa esperienza con una partecipazione attiva. La distribuzione di pane e rupie (moneta indiana) è una loro iniziativa che avviene da parecchi anni tutti i sabati per gli handicappati e gli “intoccabili” (i fuori casta) e la domenica per i lebbrosi. Arriviamo che è ancora buio (sono le 04.45) e già migliaia di persone attendono. La quantità della folla ci impressiona; più di 4.000 persone; sembra una scena evangelica: storpi, ciechi, uomini senza gambe e tanta povera gente.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
IndiaData di partenza
1980Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Gian Paola Montanini
Il lebbrosario di Bombay
Una visione da fare rabbrividire. Sotto una fitta pioggia, scendiamo dalla strada per una piccola scarpata...
La missione di Madras
Il centro ospita molti handicappati un asilo ed una scuola elementare ed offre aiuto ai bisognosi...
Le contraddizioni di Bombay
Approfittiamo dell'invito di due carissimi amici indiani per vedere oggi l'altra "faccia" di Bombay considerata dagli...