Paesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)La vita sotto il fascismo è, per la famiglia Angeloni, all’insegna delle prepotenze e delle restrizioni della libertà. Ostacolato a trovare lavoro, il padre di Vilma, rimasto vedovo con figlie piccole e risposatosi, decide di portare la famiglia in Corsica dove si è già trasferito un fratello.
L’auspicata ripresa del lavoro intanto ritardava, nel frattempo, il fratello di mio padre trasferito in Corsica avendo trovato lui un lavoro stabile, invitava mio padre a raggiungerlo. Non ho mai capito come facevano a tenersi in contatto, allora il telefono era riservato ai ricchi ma, ogni di più questa prospettiva si faceva sempre più reale. Sicuramente con lunga e sofferta riflessione mise in opera il suo pensiero con la prospettiva di trasferirci nell’isola appena sarebbe stato in condizione di poterlo fare, tanto in Italia, se non sarebbe cambiato regime era impossibile vivere.
Per emigrare erano necessari i documenti quali il passaporto e, possiamo immaginare nella sua condizione, lui considerato un sovversivo come sarebbe stato difficile tale adempimento ma, decise che avrebbe tentato anche l’impossibile sapendo che il governo francese non accettava clandestini
Apparentemente i documenti per emigrare non richiesero tante difficoltà se, pur finanziariamente costosi per quel tempo e salutata la famiglia, con non poche emozioni e lacrime si recò a Livorno, porto d’imbarco per l’isola francese.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Vilma Angeloni
Lo scontro con il segretario del Fascio
Al momento di salire sulla nave, un improvviso contrordine che successivamente si venne a sapere proveniva...
Duro lavoro e primi amori
La vita non era semplice come ci auguravamo, anche in considerazione che i Corsi nutrivano odio...
Un grande amore
E' stato in quel periodo che papà, esperto contadino, trovò un grande podere a Saint Florent,...