Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
dottorato di fricercaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1996Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra viaggiano le email che si scambiano Andrea Francini e Carmine Rizzo, ex colleghi universitari in Italia, emigrati per motivi di lavoro.
From: andrea@…
Date: Thu May 8 15:11:44 1997
Subject: Le piramidi
Caro Lino Gulliver,
sono rimasto completamente inebetito dai tuoi propositi turistici. Un elemento di insana curiosità sorge spontaneo di fronte a tanto ramingare: dove li trovi i soldi per finanziarti?
Tanto per rimanere in tema finanziario, hai notato la somiglianza di fondo tra il crucco-sistema per fare soldi che volevi rifilarmi/ci e le Piramidi Albanesi?
Tanto per non abbandonare il ramo-viaggi: domenica, purtroppo, non potrò venire a lavorare, e così scoprire in tempo quasi reale quante ne ha prese il Toro: devo andare a New York per un appuntamento con una hostess della British Airways e svariate colleghe annesse, e la cosa mi turba molto. Per semplicià vado a prenderla direttamente in albergo. Ti farò sapere com’è andata (svelando magari i grotteschi retroscena).
Ieri sono diventato membro della YMCA, così posso andare in piscina tutte le volte che mi pare. Ho comiciato da una settimana, e la qualità della mia vita è migliorata di un buon 100%.
Forse riesco a ridurre il numero di lobi in cui la mia panza è attualmente ripartita. Nuotatrici in vista, purtroppo, nessuna. Diventerò ricchione come i mitici Village People, che alla YMCA dedicarono un’indimenticabile canzone (dello stesso periodo: “In the Navy”).
Quante ruote di scorta ti porti dietro?
Tanti peti,
Andrea
From: lino@…
Date: Fri May 9 12:57:12 1997
Subject: Cheope
I soldi: borsa da 430 sterline + 30-40 per correzione compiti + 180 che la mamma mi regala per l’affitto (io accetto volentieri, se non me li danno ora non li usano per loro, come li invitiamo sempre a fare io e mio fratello, ma me li tengono da parte per quando mi sposo, e credo che anche in questo caso debbano ricomparire i dinosauri). In tutto fa 650 sterline.
Riuscendo a metterne da parte sui 300 al mese ogni mese e avendo ancora da parte sui 1500, strascico del regalo di laurea, posso permettermi di viaggiare quasi ovunque, tenendo presente che: (i) non penso assolutamente a mettere soldi da parte, (ii) i biglietti aerei qui costano molto meno che in Italia, (iii) sono ufficialmente uno studente e quindi usufruisco di sconti, (iv) mi ospiterebbero in buona parte dei posti che ho in mente, e (v) quello che ho in mente si può realizzare solo in parte.
Il meccanismo del crucco-sistema e delle Piramidi è lo stesso, naturalmente. Solo che uno spera di non essere alla base della piramide. E in ogni caso vendendo i 3 biglietti si va in pari. Quando si acquistano si conta sulla fiducia nei confronti di coloro che ti hanno promesso o che ti hanno fatto intravedere la volontà di acquistarli. Ai miei occhi tu eri uno di questi ultimi.
Il mio amico carogna di Sheffield ha partecipato un paio di anni fà. Quando sono stato da lui lo scorso luglio, gli arrivavano continuamente banconote o bonifici di 50 marchi o 20 sterline.
Sulla moralità della cosa possiamo discutere all’infinito, ma a questo punto dovremmo discutere di tutto ciò che comporta spostamento di danaro senza grossa fatica. Anche la mia borsa di studo vacillerebbe
Sono ansioso di ricevere notizie sul consesso di hossess che ti attende.
Purtroppo devo riconoscere che tu fuori forma sei sempre superiore a me allenatissimo, e l’ho già verificato.
Linisha
Il viaggio
Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
dottorato di fricercaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1996Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Andrea Francini
Il nuovo millennio
Oggi è il 2 Gennaio 2000, una domenica. Mi sono risvegliato triste. Mi capita spesso in...
Storia di un’amicizia
Ho conosciuto Lino quando ero studente universitario, al Politecnico di Torino. Sin dal primo anno ci...
Uniti dal calcio
From: andrea@... Date: Wed Oct 9 10:14:35 1996 Subject: Lecce cha cha cha Il campionato è lungo e, come...
Un altro mondo
From: andrea@... Date: Sun Dec 15 19:54:06 1996 Subject: Non ze la fazzo piu-u Siamo ormai al ridicolo: abbiamo...