Mestieri
meccanico, costruttore edileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Uruguay, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1954Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)All’inizio del 1954, Achille e il fratello Tony, insieme a un cugino, si imbarcano a Napoli. Destinazione: Montevideo.
Una volta giunti al porto, mio cugino stese il braccio indicandomi col dito di guardare verso la nave, che era stata battezzata col nome “Contegrande”. I miei occhi si spalancarono di stupore, poiché in verità credevo che di fronte a me ci fosse un enorme edificio; in realtà, invece, si trattava della nave che da lì a poco sarebbe diventata la mia nuova dimora per diciotto giorni. a bordo, la mia educazione sulla vita, oltre a quella appresa nel mio piccolo villaggio, continuò. Sentii per la prima volta una lingua straniera quando dei passeggeri portoghesi mi rivolsero la parola. Dopo le fermate in Barcellona e Portogallo, giungemmo a Dakar e Senegal, e qui, al porto, vidi degli uomini neri che indossavano ciò che ai miei occhi sembrava carta bianca. Per un ragazzo la cui vita era stata limitata a un mondo piccolissimo, tutto ciò appariva molto estraniante dalle immagini usuali.
Durante le due settimane e mezzo di viaggio, la vita a bordo divenne schematica, e per me ogni giorno significava una nuova avventura. Avevamo delle cuccette sottocoperta, in una stanza larghissima che comprendeva altri venti uomini. Di sera venivano organizzati degli intrattenimenti come feste e balli e alle volte era la folla a scegliere come bisognava vestire per la sera, ad esempio, elegante o casual. Durante il giorno vedevamo i delfini nel mare che pigramente nuotavano vicino alla nave. Cibo ce n’era in abbondanza, e i buffet erano perfino in disponibili tra i pasti regolari. A intrattenerci, c’era poi anche il cinema, il quale fu una della nostre tante prime rivelazioni del nuovo mondo.
Il viaggio
Mestieri
meccanico, costruttore edileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Uruguay, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1954Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Achille Garritano
Incontro al futuro
Passò ancora un po’ di tempo, e quando finalmente mio padre riuscì a mandarci dei soldi,...
Di nuovo insieme
L’8 febbraio del 1954 il nostro viaggio giunse a termine e finalmente avevamo raggiunto la nostra...
La scoperta dell’abbondanza
Finalmente arrivammo all’appartamento di nostro padre. Ancora tutti eccitati, ci raccontammo a vicenda delle novità di...
Lavoro e svago
Mio padre aveva trovato un impiego preso una fabbrica che produceva olio di semi di girasole;...
“Il capitolo migliore della mia vita”
L’Uruguay si rivelò una vera e propria svolta positiva nella mia vita, ma il capitolo migliore...
Dal Sud al Nord America
Nel 1960, la famiglia di Teresa decise di trasferirsi negli Stati Uniti, E alla fine questo...
“Charlie” a New York
Il 25 novembre del 1961 salii a bordo dell’aereo che ci avrebbe portato verso nord; portavo...